Ho acquistato Nostra citY (nonostante il titolo orrendo), quasi solo sulla fiducia degli autori (ovvero David Rakoto e Sébastien Gigaudaut, che avevano già realizzato CIA vs. KGB). E nonostante i commenti dei miei compagni di partita, devo dire che non è male: nessun meccanismo innovativo, ma un buon mix di worker placement, aste segrete e un pizzico di cooperativo col traditore. E forse c'è anche fin troppa roba e il caso finisce per giocare un ruolo importante, ma per un gioco che dura al massimo un'ora e mezza, va benissimo. Tra parentesi, potevano consultare qualcuno che conoscesse l'italiano per un paio di scritte che dovevano essere nella nostra lingua e finiscono per sembrare una specie di dialetto spagnolo...
E dopo un gioco così aleatorio, uno quasi deterministico: Tulipmania 1637. Peccato che sia molto rapido (meno di un'ora), il meccanismo del prezzo dei tulipani (l'unico che compone il gioco) è talmente ben fatto che avrebbe meritato di essere associato ad altre meccaniche per costituire l'ossatura di un gioco più corposo.
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