venerdì 6 novembre 2009

Avventure nella Terra di Mezzo

"Avventure nella Terra di Mezzo" è un gioco fresco fresco (appena tradotto in italiano) presentato al festival dei giochi di Lucca Comics & Games.

Tecnicamente è un adventure fantasy ambientato nella Terra di Mezzo, che ripropone tutte le situazioni che si sono svolte nel periodo appena antecedente alla trilogia de "Il Signore degli Anelli".

Il gioco si presenta veramente bene, mappa enorme, più di 400 carte, la versione in italiano è benvenuta dato che c'è molto testo sulle carte, e se non indispensabile, è utilissimo per ricreare l'ambientazione.

Un problema che ha è che si tratta di un gioco luuungo: in tre ore non siamo riusciti a terminarlo. Il tempo impiegato era comprensivo di spiegazione, ma la sensazione è che sarebbe stata necessaria un'altra oretta. Si poteva giocare sicuramente più in fretta, ma sacrificando la lettura del testo e quindi l'ambientazione.

L'altra sensazione che mi ha dato è che, a differenza della Guerra dell'Anello, le singole azioni non davano quell'idea di epicità di quest'ultimo titolo: ovvero, mettere sotto assedio Minas Tirith è una cosa, scacciare un troll dalle colline un'altra...

Nessun commento: