venerdì 11 febbraio 2011

7 Ages


7 Ages è un giocone realizzato dagli stessi autori di World in Flames, ovvero la ADG (Australian Design Group). E si tratta di un giocone per la lunghezza della partita, ovvero in una serata abbiamo completato la prima delle sette età di cui è composta una partita completa.

A parte questo "difetto" il gioco non può essere più diverso da S.M. Civilization; nonostante trattino lo stesso tema, lo svolgimento che utilizza 7 Ages è un mix di Euro e Ameri-game, ci sono una mappa a zone e dei counter in stile wargame (con fattori di attacco, appoggio, movimento e epoca) uniti con un meccanismo di azioni da scegliere ogni round.

Il gioco non è disprezzabile, ma necessita di molto tempo a disposizione per sviluppare a pieno le sue potenzialità. Ed è consigliabile un buon numero di giocatori, non che non sia giocabile in pochi, ma se in sei giocatori ci si trova ad avere due popoli a testa, in due giocatori diventa ingovernabile dovendone tenere contemporaneamente sette(!).

Nota di "colore": ogni popolo (ce ne sono ben 110 nel gioco ognuno ha una carta che lo rappresenta) è identificato da un simbolo, esempio gli inglesi hanno la corona , ma tra tutti i simboli possibili, perché per gli italiani hanno scelto un mandolino?

Nessun commento: