venerdì 1 ottobre 2010

Castle Ravenloft & Cowboys

Castle Ravenloft è un nuovo gioco della Wizards of the Coast, una classica esplorazione di un labirinto pieno di mostri, pesantemente basato su di D&D, dalle regole (personaggi fino al 2° livello e con solo una manciata di poteri) ai materiali (le miniature sono quelle della linea D&D Miniatures, però non dipinte): di originale c'è il labirinto componibile e le regole per giocare senza arbitro.

Il risultato non è male, una versione ipersemplificata di Descent senza arbitro, che ha il non piccolo vantaggio di poter giocare un'avventura in un tempo ridotto (confrontato con Descent). Nel gioco sono comprese una dozzina di avventure, ma è già pronta una nuova scatola (più che espansione è un gioco completo) con nuovi personaggi, eventi, tesori e mostri ("Wrath of Ashardalon").

Nota a margine: di tutte le immagini di Strahd (il vampiro più famoso di D&D) che hanno realizzato, quella scelta per la scatola di questo gioco è sicuramente la peggiore.

Cowboys è un tattico che permette di giocare scenari ambientati nel Far West, una specie di Gunslinger semplificato; pure troppo, dato che di Gunslinger ha mantenuto soltanto l'impostazione della mappa a rettangoli componibili, tutto il resto è stato tagliato, e l'impressione è che si sia tagliato troppo.

Ad esempio ci sono solo tre tipi di armi (pistola, fucile e shotgun), e passare dalle dozzine di pistole differenti di Gunslinger ad una semplice "pistola" è abbastanza deludente.

Nessun commento: