Questa volta è stata "serata Wallace", ovvero due giochi di Martin Wallace editi dalla sua Warfrog (ora Treefrog), usciti a poca distanza uno dall'altro (2000 per Way Out West, 2001 per Liberté).
Liberté è un gioco a maggioranze, discretamente strutturato (ed altrettanto discretamente ambientato), con due condizioni di vittoria alternative che danno comunque a tutti la possibilità di rimanere in corsa per la vittoria. L'ambientazione è quella della Rivoluzione Francese, ma ad un livello abbastanza astratto (ad esempio le guerre esterne sono rappresentate da una casella sulla plancia e tre caselle nella turn track).
Way Out West è decisamente più "movimentato": un antecedente dei "worker placement" molto ben ambientato, dato che ci sono tutti gli elementi classici del selvaggio West: cowboy, mandrie, diligenze, banche e sceriffi e molto movimentato per la possibilità da parte dei giocatori di attaccarsi direttamente, utilizzando i cowboy per assaltare edifici e mandrie altrui. Comunque il dado non si sente molto, per via del fatto che le regole per il combattimento sono assolutamente lineari (un dado per ogni cowboy, con 5+ si causa un danno); e in tutti gli scontri ha vinto comunque chi aveva la superiorità numerica.
Nessun commento:
Posta un commento