"Colonia" è un giocone uscito a Essen nel 2009. Ideato da Dirk Henn (Wallenstein, Atlantic Star, Timbuktu) si è rivelato per il mio gusto un po' troppo aleatorio: intendiamoci, ci sono sicuramente meccanismi ben strutturati e piacevoli da seguire: una variazione sul tema del "worker placement" per effettuare le varie azioni, molte risorse da gestire (ti procuri le materie prime, usi le materie prime per avere le merci, carichi le merci sulle navi per avere il denaro, usi il denaro per comprare le reliquie che ti danno i punti vittoria). Ma il tutto è un po' troppo legato alla fortuna (la quantità di merci che si possono trasformare in un turno, le navi a disposizione e le reliquie acquistabili) per riuscire a fare una pianificazione a lunga scadenza. E a differenza di altri "worker placement" come Cuba manca il meccanismo degli edifici che dà sicuramente più varietà al gioco e "differenziazione" tra un giocatore e l'altro.
giovedì 25 marzo 2010
Colonia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento