venerdì 15 gennaio 2010

Container

Ho "tirato fuori" Container (uscito un paio d'anni fa) per aggiungervi l'espansione: un gioco molto particolare, c'è un classico ciclo di produci -> vendi -> migliora, ma è un ciclo talmente "critico" (poco denaro circolante) che basta fare una mossa al di là delle proprie possibilità che ci si ritrova in bancarotta (e costretti a chiedere prestiti).

Il pregio più notevole è l'assenza di elementi casuali (solo il colore dell'industria iniziale viene estratto a caso); il difetto maggiore è il fatto che la scelta se acquistare da un giocatore o da un'altro spesso viene fatta "a caso" o "a simpatia".

In realtà poi abbiamo utilizzato solo alcune parti dell'espansione (la quale, seguendo un trend attuale, è una compilation di aggiunte): meriterebbe sicuramente altre partite, introducendo tutto (e togliendo la regola "per principianti" sulla vendita dei propri container).

3 commenti:

Maxc ha detto...

ma ... è bello?
il tema non mi ispira per niente

Nand ha detto...

In effetti il tema non è proprio accattivante: produzione, compravendita e spedizione di anonimi container; se come lavoro lo devi fare tutti i giorni, come minimo scappi dal tavolo alla prima mossa.

Tra parentesi: fino a 10 anni fa per scelta mi "limitavo" a giochi con ambientazione strettamente fantasy/sci-fi. Poi mi sono reso conto che così facendo mi perdevo regole e meccaniche estremamente interessanti e quindi ho tolto questa "restrizione": ora gioco tutto (o quasi, Munchkin docet)!

Maxc ha detto...

bhe io mi sono ricreduto su thurn und taxis ... pensavo fosse pallosissimo, e invece no :-)
Però il tema secondo me conta! Aggiunge sapore alla ricetta, anche se non è l'ingrediente principale :-)