venerdì 29 gennaio 2010

Agricola + Contadini della brughiera

Cosa c'è nella prima espansione "grossa" di Agricola?

Riscaldamento: alla mietitura, oltre a sfamare la famiglia bisogna riscaldare la casa (usando legno o la nuova risorsa "combustibile"), se non lo si fa i contadini si ammalano e non possono essere usati il turno seguente (e danno meno punti alla fine). Aumenta l'importanza del legname (come se non fosse già una risorsa importante, soprattutto all'inizio della partita).

Paludi e foreste: all'inizio nella fattoria ci sono un po' di paludi e foreste al posto dei prati, le prime possono essere trasformate in combustibile, le seconde in legname, come? Usando le...

Carte Azione: dato che non cambia il numero di membri della famiglia e ci sono più cose da fare, Uwe ha introdotto il concetto di carte azione, ovvero la possibilità di fare qualcosa senza impegnare contadini (una prima volta gratuitamente, una seconda volta pagando cibo), questo serve allo scopo (anche se il tutto diventa meno lineare) e nelle prime fasi di ogni turno c'è una corsa alle carte.

Cavalli: un nuovo tipo di animale, che dà 1 punto per ogni esemplare (senza limiti!) e che si può anche mangiare (tra la perplessità dei giocatori americani).

Grandi Miglioramenti: passano da 10 a 24, aggiungendo molte opzioni.

Piccoli Miglioramenti: un sacco di carte. Curiosamente non ci sono nuove Occupazioni e (ho verificato) i nuovi piccoli miglioramenti vanno ad influenzare solo i Grandi Miglioramenti (sia dell'espansione che della versione base), ovvero non ci sono riferimenti tra i nuovi piccoli miglioramenti e quelli della versione base (neanche con le professioni); in effetti è possibile giocare con solo i nuovi.

Beh, di carne (di cavallo) al fuoco ce n'è tanta, e Agricola assume una dimensione (e un peso) notevoli. E ora le modalità sono tre: semplice (senza carte), medio (con solo miglioramenti) e completo (con miglioramenti e professioni). Ce n'è proprio per tutti i gusti.

venerdì 22 gennaio 2010

Dungeon Lords

Finalmente abbiamo messo le mani sull'ultimo titolo di Vlaada Chvatil (l'autore di Through the Ages, Galaxy Trucker e Space Alert): Dungeon Lords!

L'ambientazione è sicuramente originale (per un boardgame, dato che probabilmente si ispira a Dungeon Keeper, il gioco per PC di Peter Molyneux): i giocatori devono costruire dungeon, ovvero scavare tunnel, costruire trappole e stanze, e popolarli di mostri per poter affrontare gli avventurieri che inevitabilmente busseranno alla loro porta.

Il primo impatto è molto positivo, il meccanismo principale è un "worker placement" con la selezione simultanea delle "aree"; vi sono molte cose da fare (e come sempre, poche risorse a disposizione). L'elemento che ho apprezzato di più è la costruzione progressiva di un puzzle (l'incursione degli avventurieri) che si deve risolvere utilizzando una soluzione che anch'essa va costruita progressivamente.

Certo non è un gioco esente da "difetti", come la quantità di regole e regolette che nelle prime partite di dimenticano facilmente (tecnicamente è un po' "fiddly") e non bastano le numerose "icone" sparse qua e là a ricordarle. C'è una buona dose di casualità (e la stanza che costruisce le trappole è veramente forte, dato che di trappole più ce ne sono, meglio è). Poi bisogna testarne a longevità su molte partite; ma c'è un elemento curioso, ovvero venti tessere (che sembrano oggetti da dare agli avventurieri) per le quali le regole arriveranno in seguito: una specie di espansione già inclusa nel gioco base.

venerdì 15 gennaio 2010

Container

Ho "tirato fuori" Container (uscito un paio d'anni fa) per aggiungervi l'espansione: un gioco molto particolare, c'è un classico ciclo di produci -> vendi -> migliora, ma è un ciclo talmente "critico" (poco denaro circolante) che basta fare una mossa al di là delle proprie possibilità che ci si ritrova in bancarotta (e costretti a chiedere prestiti).

Il pregio più notevole è l'assenza di elementi casuali (solo il colore dell'industria iniziale viene estratto a caso); il difetto maggiore è il fatto che la scelta se acquistare da un giocatore o da un'altro spesso viene fatta "a caso" o "a simpatia".

In realtà poi abbiamo utilizzato solo alcune parti dell'espansione (la quale, seguendo un trend attuale, è una compilation di aggiunte): meriterebbe sicuramente altre partite, introducendo tutto (e togliendo la regola "per principianti" sulla vendita dei propri container).