venerdì 28 agosto 2009

Cleopatra e la Società degli Architetti & Hamburgum

Dopo una partita al veloce "Cleopatra e la Società degli Architetti" temevo di non riuscire a finire quella ad Hamburgum, invece nel giro di tre ore abbiamo giocato ad entrambi (ed il tempo era comprensivo di spiegazioni).

CelSdA è sempre gradevole, semplice e rapido (un ora in quattro), un po' random, ma si sopporta. Soprattutto se dopo si può giocare ad Hamburgum, che ha il grosso pregio di non avere alcun elemento casuale (a parte le decisioni dei giocatori, che si spera non siano mai del tutto casuali).

venerdì 14 agosto 2009

Princes of the Renaissance & Dominion: Intrigue

Princes of the Renaissance è uno di primi giochi di Martin Wallace, e si notano già alcuni elementi che avrebbe poi riutilizzato nei successivi, come la possibilità di scegliere una tessera tra tante, o l'uso dei dadi in combattimento (visti in Struggle of Empires). Il grosso vantaggio che ha rispetto a quest'ultimo, è che una partita si può finire in meno di tre ore.

E nel tempo rimanente abbiamo giocato a Dominion: Intrigue. Le novità viste sono sostanzialmente due: la presenza di carte che danno più di una possibilità di utilizzo (a scelta del giocatore) e la carta Masquerade, che permette di passare una carta ad un altro giocatore. E 25 carte azione in più significa zillioni di partite differenti.

venerdì 7 agosto 2009

Vino

No, non sto parlando della bevanda: c'è proprio un gioco "tedesco" che si chiama Vino e che, appunto, è ambientato in Italia e ha come meccaniche la compravendita di vini e vigneti.

In pratica è abbastanza astratto (e certe logiche non sono molto logiche se considerate in quest'ambito), però ha l'innegabile pregio di non avere alcun elemento casuale: tranne il sorteggio iniziale per l'ordine dei giocatori e i due vigneti di partenza, tutto il resto è determinato dalle azioni dei giocatori. Alla fine si è rivelato molto bilanciato, e molto interessante, anche per alcune soluzioni originali, sia nelle meccaniche, che nei materiali: impagabili le pedine sferiche che ricordano gli acini d'uva.