A Carcassonne si può giocare con solo il set base, oppure si può giocare con tutto, e quello che era un gioco semplice può diventare un incubo. In realtà abbiamo giocato con tutte le tessere, ma solo alcune regole, ovvero:
- set base,
- Fiume II come partenza,
- Inns & Cathedrals,
- Traders & Builders,
- King & Scout,
- Tunnel,
- Catari (solo tessere),
- Tower,
- Cult, Siege & Creativity (solo tessere, con gli altari considerati come monasteri),
- Princess & Dragon (solo tessere),
- Catapult (solo tessere, senza l'orrida catapulta),
- Abbey & Mayor,
- Bridges, Castles & Bazaars.
E questo ha portato ad una partita di oltre due ore (del resto piazzare 200 tessere porta via un po' di tempo).
In pratica, Carcassonne ha molte espansioni, che si dividono in due tipologie: quelle normali e quelle "aggressive", ovvero che permettono di togliere pezzi all'avversario, alterando di molto quello che è il meccanismo di base di Carcassonne. Ed è per questo che abbiamo usato solo la torre come regole aggressive, altrimenti tra torri, draghi e principesse, temo che alla fine di meeple in tavola ne sarebbero rimasti ben pochi.
Nessun commento:
Posta un commento