Java è il 2° gioco della "Trilogia delle maschere" della coppia Kramer-Kiesling (gli altri due giochi sono Tikal e Mexica): è un discreto gioco, ha la struttura standard degli altri (action points, poca aleatorietà, metodi vari di fare punteggio durante la partita e corposo scoring alla fine); in più, questo Java ha un elemento 3D molto ben fatto, che influisce molto sulle considerazioni che devono essere fatte per scegliere una mossa piuttosto che un'altra (e rende la plancia molto bella da vedere).
venerdì 20 agosto 2010
giovedì 12 agosto 2010
The Republic of Rome
The Republic of Rome è sicuramente un gioco di altri tempi, infatti una partita dura sulle quattro ore (e quindi non l'abbiamo finita), e stiamo parlando della versione "corta", ovvero solo la prima era della repubblica (il gioco completo sarebbe di tre ere, per quindi circa dodici ore di gioco). E troviamo lanci di dadi praticamente per ogni azione, e pesca di carte che determinano pesantemente l'andamento della partita: diciamo che si tratta di un tipico gioco degli anni '80. Ed infatti è la riedizione che la Valley Games ha fatto del titolo omonimo dell'Avalon Hill che risale appunto a quegli anni. Peccato che sugli ottimi materiali siano finiti un po' di errori qua e là, ma il feeling è rimasto intatto (assieme alla storicità, veramente un gioco ambientato fino all'ultima frase).
venerdì 6 agosto 2010
Carcassonne
A Carcassonne si può giocare con solo il set base, oppure si può giocare con tutto, e quello che era un gioco semplice può diventare un incubo. In realtà abbiamo giocato con tutte le tessere, ma solo alcune regole, ovvero:
- set base,
- Fiume II come partenza,
- Inns & Cathedrals,
- Traders & Builders,
- King & Scout,
- Tunnel,
- Catari (solo tessere),
- Tower,
- Cult, Siege & Creativity (solo tessere, con gli altari considerati come monasteri),
- Princess & Dragon (solo tessere),
- Catapult (solo tessere, senza l'orrida catapulta),
- Abbey & Mayor,
- Bridges, Castles & Bazaars.
E questo ha portato ad una partita di oltre due ore (del resto piazzare 200 tessere porta via un po' di tempo).
In pratica, Carcassonne ha molte espansioni, che si dividono in due tipologie: quelle normali e quelle "aggressive", ovvero che permettono di togliere pezzi all'avversario, alterando di molto quello che è il meccanismo di base di Carcassonne. Ed è per questo che abbiamo usato solo la torre come regole aggressive, altrimenti tra torri, draghi e principesse, temo che alla fine di meeple in tavola ne sarebbero rimasti ben pochi.