giovedì 10 dicembre 2009

Alta Tensione - Fabrik Manager

Alta Tensione - Fabrik Manager è l'ultimo gioco di Friedemann Friese, ovvero l'autore di Funkenschlag alias Power Grid alias Alta Tensione (of course). Ed è un gioco al 100% FF: lo si vede nei colori, nella grafica (stile anni 70, sempre dell'ottimo Maura Kalusky) e nei vari richiami al suo capolavoro (ad esempio le banconote sono le stesse).

L'ambientazione è quella di una fabbrica e gli elementi da tenere sotto controllo sono tanti: operai, macchinari, stoccaggio dei prodotti e consumi di energia. Le regole sono semplici, ma il gioco è veramente ben pensato: semplicemente leggendo le regole non ci si rende conto di come una partita sia tesa dall'inizio alla fine e di come ogni singola decisione incida sul risultato finale (ma ripeto, senza che questo appesantisca inutilmente le regole).

P.S.: lo so, gli operai non vanno messi sulle macchine, ma per i primi turni pensavo che semplificasse la valutazione: in realtà gli operai impegnati conviene metterli nella saletta apposita, così le tessere rimangono libere e si consultano meglio.

Nessun commento: