venerdì 9 ottobre 2009

Kingsburg

Dato che siamo temerari, stasera abbiamo giocato a Kingsburg utilizzando tutte e cinque le opzioni dell'espansione, ovvero:

1) segnalini numerati al posto del tiro del dado per determinare l'aiuto del Re: ottimo, limita la fortuna ed evita che la vittoria possa essere determinata dall'ultimo lancio di dado.

2) nuove plance con sette file di edifici al posto delle classiche cinque file: ottimo, aumenta la varietà e le scelte a disposizione dei giocatori.

3) due nuove file attribuite casualmente, che i giocatori possono scegliere se sostituire a quelle prestampate sulla propria plancia: buono, anche questo aumenta la varietà (e la possibilità se accettarne due, una o nessuna è un'altra scelta da prendere).

4) una carta consigliere da scegliere tra tre possibili: buono, anche qui ulteriore aumento della varietà nelle partite (e i consiglieri hanno abilità speciali veramente fantasiose).

5) carte eventi speciali, ognuna delle quali vale per un intero anno di gioco (da estrarre da un mazzo): sufficiente, gli eventi sono un po' troppo casuali (alcuni hanno poca influenza sulla partita, altri troppa).

Con tutte le varianti la partita è arrivata alle rispettabile durata di due ore e mezza, ma sotto il profilo della rigiocabilità e della profondità è sicuramente un miglioramento rispetto al Kingsburg "base".

Nessun commento: