Questa sera Le Havre, dall'autore di Agricola (ma non state a sentire chi dice che è come Agricola, è come dire che Stone Age è come Caylus). Molto bello, ma solo per chi apprezza il "worker placement" ben fatto (come Caylus): poche opzioni all'inizio, tante alla fine, strategie multiple di vittoria, niente scontri diretti ma ci si ostacola lo stesso, e 17 tipi di risorse da gestire (è un record). Non dura poco, ma in quattro siamo riusciti a stare sotto le 3 ore. E la cosa migliore è il regolamento: ci sono meno cose da ricordare rispetto ad Agricola.
venerdì 12 giugno 2009
Le Havre
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Certo che già dalla foto si capisce che il numero totale di segnalini, trippolini, cittini, cubetti et similia deve essere davvero impressionante ... E' un titolo da prendere in versione inglese oppure, causa testo in lingua (tipo agricola) è meglio attendere la versione italiana ? P.s. tre ore di tempo sembrano parecchie: è quindi un titolo solo per 'hard core gamers ?'
p.p.s. che ne pensi delle nomination dello 'spiel des jahre' ?
La maggior parte delle carte hanno simboli per gli effetti (quindi zero problemi), il resto ha un po' di testo: a parte le rare occasioni dove un solo giocatore deve guardare due carte dagli edifici avanzati e decidere in segreto l'ordine, le carte possono sempre essere spiegate apertamente. Ci vuole però una buona dose di pazienza da parte dello "spiegatore" dato che vanno lette in continuazione (ma si spera che dopo qualche partita i giocatori imparino).
Nel regolamento è spiegata anche la versione rapida, in quattro dovrebbe durare due ore invece di tre (in pratica non si usano gli edifici avanzati e si parte con più risorse).
Per lo SdJ, ci sono due nomination "curiose", non pensavo a Dominion o Pandemic come giochi per famiglie, anche se sono sicuramente validi.
Gli altri tre non li ho giocati, ma dalle descrizioni Finca sembra un "workers placement" leggero, Fauna un Trivia "che ha un senso" (ovvero non è nozionismo puro) e Fits un topologico molto lineare.
Se Fits non fosse di Knizia, che ha vinto lo scorso anno, lo vedrei molto bene per la vittoria. Come alternativa vedo bene Fauna (ottimo come gioco per famiglie).
Posta un commento