Nuova partita a Sid Meier's Civilization: The Boardgame (SMCTB) e conferma sulla durata, in quattro si scende difficilmente sotto le quattro ore.
Tra parentesi abbiamo giocato senza commercio (il gioco funziona benissimo anche senza e si risparmia un po' di tempo); i turni si dilatano già abbastanza durante la partita normale, e senza commercio risulta più semplice gestire la propria civiltà dato che si devono considerare unicamente le risorse a disposizione e non è necessario ipotizzare situazioni in base a quello che si potrebbe reperire.
Un piccolo appunto da fare con la mappa standard da quattro giocatori è che non c'è contatto con l'avversario dell'angolo opposto: non che sia un problema, dato che di interazione ce n'è abbastanza con gli altri due. Però se un giocatore sta per vincere e lo si vuole contrastare direttamente, risulta più difficile farlo. Su Internet però si possono trovare mappe alternative che, disponendo differentemente le tessere di partenza e unendo i due lati est-ovest risolvono il problema (è da provare).
E confermo l'impressione iniziale: è un gran bel gioco.