venerdì 30 aprile 2010

Dominion, Race for the Galaxy & Shadow Hunters

L'elemento di Dominion che mi stupisce maggiormente è la variabilità tra una partita e l'altra. Anche solo con il gioco base, la possibilità di scegliere dieci mazzi tra i venticinque possibili significa che ci sono 3.268.760 combinazioni possibili, questo numero è il risultato del calcolo della formula:

25! / 10! x (25 - 10)!

Già tre milioni di combinazioni è un bel numero, se poi ci aggiungiamo Intrigue e Seaside i mazzi diventano 76, e le combinazioni salgono a:

76! / 10! x (76 - 10)!

Questo significa che stasera abbiamo giocato una partita con una delle possibili 954.526.728.530 combinazioni. Difficilmente rigiocheremo una partita con la stessa configurazione. Certo, ci saranno milioni di configurazioni molto simili, ma è comunque notevole sapere che c'è una tale variabilità. E non è finita qui, dato che è appena uscita l'espansione Alchemy e all'orizzonte c'è Prosperity.

Race for the Galaxy e Shadow Hunters si confermano ottimi "filler medi".

venerdì 23 aprile 2010

Shadow Hunters, Race for the Galaxy & Vabanque

Ben tre partite questa sera, grazie al fatto che i giochi erano tutti di durata media.

Shadow Hunters è una buona variazione sul tema Bang! (squadre e ruoli segreti). Qualche problema l'ha dato il regolamento, che non è il massimo della chiarezza (e temo che la varietà di poteri possa portare a qualche combinazione squilibrata). Però un gioco apprezzabile (un po' meno per chi è stato eliminato per primo, difetto comune in questo tipo di giochi).

Di nuovo Race for the Galaxy: prima o poi riusciremo anche a giocarlo con le regole per il takeover (la conquista dei pianeti altrui). Ma per ora ci piace così com'è.

Vabanque è un simpatico gioco di bluff, da una coppia di autori veramente molto assortita: Bruno Faidutti e Leo Colovini (direi che sia l'unico gioco che abbiano realizzato assieme). Il gioco è semplice, ma si presta a qualche ragionamento del tipo: se lui ha pensato che io pensassi che lui ha pensato che...

venerdì 16 aprile 2010

Clippers & Race for the Galaxy

Clippers è un gioco di costruzione ferrovie (in realtà sono rotte nel Pacifico, ma i meccanismi sono chiaramenti quelli ferroviari) dai molti pregi: semplice, veloce, senza elementi casuali ed estremamente competitivo (basta vedere la quantità di mosse che abbiamo fatto per ostacolarci a vicenda).

E dopo è avanzato il tempo per una partita a Race for the Galaxy (+ 2 espansioni): un gioco veramente notevole, ed estremamente vario (per la quantità di strategie che si possono impostare).

venerdì 9 aprile 2010

Reef Encounter

L'idea di partenza era quella di giocare una partita a Reef Encounter usando anche l'espansione. Poi dato che per un paio di giocatori era la prima partita, ho accantonato l'idea e abbiamo giocato solo al base. Devo dire che in effetti l'espansione aggiunge tutta una serie di eccezioni che rendono il gioco molto meno lineare: tessere e carte hanno tutta una serie di particolarità che vanno conosciute.

Morale: Reef Encounter è un gran bel gioco(la partita è stata tesa e combattuta dall'inizio alla fine), anche nella sola versione base.

E, mannaggia, ho scoperto che mi manca un cilindro alga rosso.