venerdì 24 aprile 2009

Phoenicia, Keltis & Rythme and Boulet

Phoenicia a prima vista sembra un normale gioco economico: con un'asta compri le carte edificio, poi impieghi i lavoratori e produci le merci; in realtà ha un meccanismo talmente ben oliato che la partita è stata tesissima fin dall'inizio (ed alla fine la vittoria è stata determinata con solo un punto di scarto). Peccato che nella scatola mancassero le carte edificio, fortunatamente reperite e stampate in fretta e furia da BGG.

Seconda partita a Keltis (venti minuti, neanche un fillerone ma un filler vero e proprio), piacevole ma estremamente dipendente dalle carte.

Fine serata con un paio di partite a Rythme and Boulet, un demenziale party game nel quale ci siamo consumati le mani a furia di "We Will Rock You" dei Queen: assolutamente geniale.

giovedì 16 aprile 2009

Bump in the Night, Metro & Louis XIV

Tre giochi stasera, tutti abbastanza rapidi. Per primo una piacevole sorpresa, Bump in the Night è un ottima deviazione da giochi a tema horror con meccanica classica movimento/attacco: qui siamo a livelli strategici discreti, con pianificazione delle mosse e contromosse (non che non ci sia un po' di alea, rappresentata da carte, ma è assolutamente sopportabile).

Seconda partita a Metro, non è un brutto gioco, ma il fatto che premia di più ostacolare gli avversari che fare il proprio gioco non lo pone tra i miei preferiti.

Finale con Louis XIV, per finire in bellezza con un bel gioco (già giocato la settimana scorsa) e una vittoria. Tra parentesi, sono curioso di vedere quale sarà l'espansione che la Alea ha promesso per il decennale della linea (ovvero la "Schatzkiste" una scatola con espansioni per sei giochi).

sabato 11 aprile 2009

Novembre Rosso & Louis XIV


Differente location questa sera, ovvero il Club TreEmme. Prima una rapida partita a Novembre Rosso, con un equipaggio completo di otto gnomi; otto partiti, zero arrivati (partita persa verso la fine, fatali sono stati gli svenimenti di due gnomi).

Dismessi i panni da gnomo, i quattro rimasti hanno indossati quelli di nobiluomini, e giocato una partita a Louis XIV. Buon gioco di controllo d'area (dall'autore di Goa, una garanzia).

venerdì 10 aprile 2009

Tomb & Pandemic

Tomb è un gioco che trasuda D&D in ogni termine. Non è male, forse un po' macchinoso riuscire a tenere conto di tutti gli elementi in gioco, e poi la durata di una partita dichiarata sulla scatola è assolutamente campata per aria: 1 ora? Diciamo almeno il doppio. Dopo abbiamo fatto una rapida partita all'ottimo Pandemic (a difficoltà media), una vittoria esattamente allo scadere del mazzo!

venerdì 3 aprile 2009

A Touch of Evil

A Touch of Evil è una specie di Arkham Horror, con l'innegabile vantaggio rispetto a quest'ultimo di durare molto meno. Questa sera siamo riusciti a fare ben due partite: una in collaborazione nella quale abbiamo sconfitto il Cavaliere Decapitato, e una competitiva nella quale siamo stati tritati dal Lupo Mannaro...