venerdì 20 febbraio 2009

Dominion

Il concetto che sta alla base di Dominion è talmente semplice da risultare banale: ovvero l'aspetto "acquistare le carte che servono al proprio scopo" diventa una regola di un gioco da tavolo. E l'altro punto notevole è la rigiocabilità, 10 mazzi presi da un totale di 25 nella sola scatola base danno luogo ad un numero elevatissimo di combinazioni e quindi di potenziali scenari. Ci vorrà un bel po' di tempo per giocarli tutti!

venerdì 13 febbraio 2009

Through the Ages

Nella mia classifica dei giochi su Boardgamegeek avevo dato un "10" (il massimo) solo a tre giochi, finora:
  • Magic Realm
  • Starfleet Battles
  • Cosmic Encounter
Finora, dato con la partita di stasera mi sono convinto dell'assoluta superiorità di Through the Ages rispetto ad altri titoli; superiorità in tutto: eleganza del meccanismo, pulizia delle regole, profondità dell'ambientazione, spessore del gioco. Qualcosa di cui non ti stanchi mai (e quindi merita il mio quarto "10"); peccato che duri così tanto: in una serata siamo a malapena entrati nella II° era, in pratica ci siamo fermati prima di metà partita, da come si può dedurre dallo scarso avanzamento del punteggio...

venerdì 6 febbraio 2009

Formula D & Battlestar Galactica

Dopo un giro rapido a Formula Cu... ehm, Formula D (l'ultima edizione: ahimé, hanno aumentato i tiri di dado da fare; però la veste grafica è ottima), ci siamo dedicati ad una partita a Battlestar Galactica. Un disastro, in sei persone il simpatizzante è uscito come Cylon, aggiungendoci due Cylon veri siamo finiti tre contro tre e una debacle garantita per gli umani (la partita è finita con le risorse a 1-1-0-1). Hum, mi sa che la prossima volta, se sarà necessario, utilizzerò la versione senza simpatizzante che l'autore ha pubblicato (molto opportunamente, secondo me) sul sito Fantasy Flight.